la passione per il ricamo


Voglio dedicare questa rubrica ad un’attività che mi ha accompagnato per molti anni della mia vita: il ricamo.
Una cosa la voglio subito precisare:  non ho mai frequentato una scuola  ufficiale di ricamo ma in compenso la mia unica maestra (mia madre) mi ha insegnato a pretendere la perfezione in tutto quello in cui mi cimentavo. 
Mi racconta spesso di quando, nel frequentare i corsi di ricamo dalle rimpiante suore del mio paese, venisse data importanza alla precisione nell’esecuzione dei punti, arrivando perfino a soluzioni estreme (come il taglio della stoffa quando questa non la si otteneva).
Negli anni ho cercato di fare del mio meglio; ma aldilà del risultato raggiunto (magari qualche esperta ricamatrice, come la mia amica Paola o la stessa mia madre, avranno da obiettare sulla perfezione) mi interessava realizzare oggetti attraverso i quali esprimere la mia personalità e liberare la creatività. 
Questo obiettivo perlomeno l’ho ottenuto.

Quello che vi presento oggi è un lenzuolo ricamato molti anni fa e il cui disegno l'ho ricavato da un lavoro eseguito da mia madre per il suo corredo, riproducendolo con gli stessi punti e racchiudendolo tra due orli  di gigliuccio.


Il bordo del lenzuolo non era mai stato completato perché inizialmente volevo rifinirlo con un pizzo; ma nel dubbio che l’avrebbe appesantito troppo, non mi sono mai decisa a terminarlo.
Il tempo mi ha dato un buon consiglio. 
Recentemente mi è venuta l’idea di rifinirlo con un giro di maglia bassa e pippiolini. Guardate anche voi il risultato! Non sembra che questo bordo, così semplice, ma inusuale per un lenzuolo, gli conferisca un’aria regale?




Quello che di fondamentale ho imparato in questi anni è che nel ricamo bisogna avere il coraggio di rompere con gli schemi precostituiti e personalizzare il più possibile il proprio lavoro. 
Credetemi: si ottengono delle grandi soddisfazioni.

3 commenti:

  1. Intanto il tuo ricamo è oltre ogni aspettativa! Nei nostri tempi moderni sapere che qualcuno ha conservato gli antichi insegnamenti ti fa onore!
    Non mi resta che dirti...Brava! xoxo L.

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo, complimenti davvero! Anch'io sono da sempre un'appassionata di ricamo e fino a un pò di anni era uno dei miei pasatempi preferiti, ho realizzato diversi lavori impegnandomi tanto e facendo tesoro degli insegnamenti di mia madre e prima ancora della mia amatissima nonna. Ho poi trascurato il tutto per anni per via degli impegni lavorativi ma ultimamente, ammirando qua e là questi piccoli capolavori, sento che il sacro fuoco sta tornando...E' bello sapere che in giro c'è ancora qualcuno che si appassiona ad un'arte così raffinata e preziosa!! Mi rimetterò al lavoro anch'io!! Ciao e complimenti ancora davvero di cuore!! M.

    RispondiElimina
  3. grazie Lieta, grazie Anonimo M., mi fa molto piacere che avete apprezzato il mio lavoro e che attraverso il blog si incontrino persone con le stesse passioni e interessi. Anna

    RispondiElimina